​​
​
Dopo una lunga esperienza come filmmaker indipendente Marco Danieli si diploma in regia nel 2007 al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha partecipato con i suoi cortometraggi a molti festival nazionali e internazionali.
Dal 2011 coordina il corso di regia (diretto da Daniele Luchetti) del Centro Sperimentale di Cinematografia.
​
Nel 2015 gira due serie spin-off della fiction Rai "È arrivata la felicità" scritte da Ivan Cotroneo e Monica Rametta: Come diventare popolari a scuola e Come sopravvivere a una sorella strxxxa.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​​​​​​
​
Il suo primo lungometraggio La ragazza del mondo con Sara Serraiocco e Michele Riondino viene presentato in anteprima mondiale alla 73 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia - Giornate degli Autori. Il film partecipa in pochi mesi a più di cento festival nazionali e internazionali ricevendo molti riconoscimenti tra cui il David di Donatello come Migliore Regista Esordiente.
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​Nel febbraio del 2019 esce nelle sale Un'avventura, il suo secondo lungometraggio (prodotto da Fabula Pictures e Lucky Red).
Nel 2023 gira i primi 6 episodi di NUDES 2, la serie tv che ha diretto insieme a Laura Luchetti prodotta da BIM PRODUZIONE e RAI FICTION.
​
​​
​
​
​